Seleziona una pagina

Domenica 13 novembre 2022 si è celebrata la sesta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” (cfr. 2 Cor 8,9), titolo del Messaggio entrato in circolazione il 14 giugno scorso.
Cosa ha fatto l’Istituto Margherita per questa Giornata?…
Suor Elena, riprendendo un’idea già messa in atto lo scorso anno, ha realizzato una casetta fatta in polistirolo e dipinta con colori a tempera. La suora ha raccontato che non ha avuto molto tempo per costruirla, infatti i materiali le sono arrivati solo pochi giorni prima del 13. I pezzi sono stati ritagliati con un taglierino e per l’assemblaggio del tutto è stata aiutata dalle altre suore. Suor Elena è stata spinta a costruire la casa del povero dal “gruppo della pastorale” (costituito da alcuni docenti dell’istituto, propone iniziative educativo-didattiche per valorizzare determinati appuntamenti) al fine di motivare i bambini e i ragazzi della scuola e sensibilizzarli verso la situazione della povertà. Durante questa settimana, tutti gli alunni dell’Istituto porteranno dei viveri di primaria importanza e li collocheranno nella casetta. I suddetti prodotti offerti saranno poi destinati alle persone bisognose.
“La solidarietà, in effetti, è proprio questo – prosegue papa Francesco nel messaggio – condividere il poco che abbiamo con coloro che non hanno nulla, perché nessuno soffra. Più cresce il senso della comunità e della comunione come stile di vita e maggiormente si sviluppa la solidarietà”.(papa Francesco)

G. Russo, F. Vasaturo – 2^B