Seleziona una pagina

Le due classi Seconde della Secondaria hanno vissuto la cerimonia di consegna della Tavola periodica, un rito che viene svolto al completamento del programma di Chimica generale con il prof. Gabriele Carofiglio.

La consegna della Tavola periodica è stata creata seguendo come esempio l’investitura dei cavalieri che avveniva nel Medioevo, quindi poggiando la Tavola periodica prima sulle due spalle e poi sulla testa, infine la Tavola viene consegnata all’ alunno/a.

La cerimonia ha un significato profondo sia per il professore sia per gli alunni, in quanto viene indicato il passaggio da semplici alunni a studenti-chimici. Per l’occasione infatti il professore ha invitato gli alunni a vestirsi in modo elegante.

Gli alunni delle due Seconde hanno preso molto seriamente la cerimonia, infatti molti di loro erano vestiti con giacca, camicia e cravatta, oppure con i vestiti usati per occasioni importanti come cresime o comunioni. Il professore n’è stato entusiasta e ha scattato foto e video per ricordare il momento; anche altri professori sono rimasti molto colpiti dalla cerimonia e dagli abiti portati dagli alunni .

Questo è stato un momento di gioia per gli studenti ma anche un occasione per imparare.

Il professor Carofiglio ha intenzione di far conoscere la Tavola periodica degli elementi agli alunni senza obbligarli ad impararla a memoria ma con attività simili o giochi, e questo secondo il professore aiuterà gli alunni in Chimica senza creare noia nello studio della materia.

Saverio Carone, 2°A